"SCIENZA E CULTURA:Esperimenti sulla luce, da DANTE a VAN GOGH"

18 maggio 2010, ore 17, Sala Confindustria Como, via Raimondi 1

Perchè il cielo è blu ed il sole, che emette luce bianca,appare giallo? Cosa sono tutte le macchie luminose visibili sul terreno del bosco e perchè sono tutte della stessa forma? Da dove vengono i cerchi ed i raggi di cui Van Gogh circonda il suo autoritratto? Da dove viene il colore azzurro con cui spesso I pittori dipingono le ombre? Esistono lampadine che illuminino la casa allo stesso modo del sole?

Se vuoi scoprire tutto questo ed imparare a vedere la luce in natura con gli occhi di un pittore o di un poeta, ma con la consapevolezza di uno scienziato, ho il piacere di invitarti al prossimo dei seminari scientifici organizzati dall'Università degli Studi dell'Insubria e Confindustria Como nella sala di via Raimondi 1, dal titolo "SCIENZA E CULTURA:ESPERIMENTI SULLA LUCE, DA DANTE A VAN GOGH" , che si terrà il giorno 18 maggio 2010, alle ore 17.

Per motivi inerenti all'organizzazione ti chiedo gentilmente di segnalare la tua eventuale partecipazione inviando una e-mail all'indirizzo: scienzaecultura18maggio@yahoo.it Sperando di aver fatto cosa gradita nel renderti nota l'iniziativa, auspico di poterti incontrare direttamente.

A presto,
Prof. Paolo di Trapani

paolo.ditrapani@uninsubria.it
phone: 0312386225

Il mondo è piu colorato di quanto non sembri!!!



Su "La Provincia" hanno parlato di noi:

Da Dante a Van Gogh e oltre: ecco come la luce si fa arte [leggi]
«Il cielo in più d’una stanza A Como si inventa la luce» [leggi]